abbigliamento ristorazione professionale.jpeg

Abbigliamento ristorazione professionale: cosa sapere

L'abbigliamento per la ristorazione è molto importante per diversi motivi: il rispetto delle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza alimentare, prima di tutto, ma anche per la creazione di un'identità aziendale forte e coerente. 

Abbigliamento cucina professionale

Le regole da seguire per l'abbigliamento professionale cucina sono largamente influenzate dalle norme HACCP attualmente vigenti. I cuochi e il personale che manipola il cibo devono obbligatoriamente:  

  • Indossare cuffie o un altri di copricapi per evitare che le mani, che toccano il cibo, non vengano in contatto con il cuoio capelluto. Anche chi ha i capelli corti o rasati deve metterli;
  • Calzare scarpe antinfortunistiche antiscivolo per prevenire cadute e infortuni quando si cammina, o nel caso in cui il pavimento sia temporaneamente bagnato;
  • Rimuovere eventuali gioielli, che possono accumulare sporco, essere di intralcio o cadere nei piatti. 

Abbigliamento cucina personalizzato per chef

L'abbigliamento da cuoco, o per chef, merita un paragrafo a parte. Oltre a essere pratico e in grado di garantire un’ampia libertà di movimento, l’abbigliamento per cuochi deve anche rispecchiare l’importanza del ruolo all’interno del ristorante. Sì quindi a una maggiore attenzione ai dettagli, ai colori e ai tessuti della divisa; personalizzare l’indumento con il nome dello chef aggiunge ulteriore prestigio. 

Abbigliamento personale di sala

I camerieri non sono obbligati a seguire le stesse regole di chi taglia, impasta, cuoce e prepara il cibo; è tuttavia consigliabile tenere i capelli legati affinché non cadano nei piatti che si stanno per servire ai clienti. Per garantire un'eccellente pulizia delle divise da camerieri, inoltre, è indispensabile che gli indumenti vengano riposti in un luogo separato rispetto agli oggetti e ai vestiti che si indossano al di fuori del ristorante. 

La divisa da lavoro dei camerieri è soprattutto un biglietto da visita Dato che i camerieri sono sempre a contatto i clienti, l'abbigliamento da lavoro del personale di sala deve essere curato nei minimi dettagli. 

Acquistare divise e abbigliamento cuoco online

Pelloni Srl conosce l’importanza che le divise da cuoco e personale di sala hanno per un’attività di ristorazione. La nostra sezione abbigliamento da cuoco fornisce indumenti da lavoro resistenti, facili da igienizzare e comodi senza rinunciare allo stile. Visita lo shop!