contenitori asporto take away

Contenitori asporto take away: 5 cose da sapere

I contenitori da asporto sono diventato un elemento fondamentale per le attività di ristorazione. Nel 2019, il consumo di cibo take-away ha registrato un incremento del + 56%; a causa delle restrizioni sulla consumazione al tavolo, la pandemia da Covid-19 ha contribuito all’ulteriore impennata di questo trend. Molti gestori di bar e ristoranti hanno adottato le modalità di asporto e take-away per continuare a fornire i propri servizi ai clienti e rimanere aperti. A fianco dell’organizzazione del menù e dei tempi, i contenitori per alimenti da asporto sono un fattore chiave per garantire un’esperienza piacevole ai consumatori: cosa bisogna tenere a mente?

Perché sono importanti?

I contenitori asporto ricoprono un ruolo essenziale in quanto custodisce i piatti che abbiamo preparato con cura.
  • È importante che durante il trasporto tutte le qualità del cibo rimangano inalterate e che, una volta arrivato a destinazione, i clienti possano riscaldare le pietanze a loro piacimento;
  • Per soddisfare a pieno chi si è affidato a noi per la preparazione di un pranzo o una cena, il packaging deve tollerare bene le temperature del frigo o freezer: le persone che consumano gli avanzi il giorno dopo sono tante!

Come scegliere i contenitori da asporto?

La varietà di prezzi, modelli e materiali dei contenitori per alimenti da asporto è pressoché infinita e può causare confusione.
Il primo passo è chiedersi che tipo di piatti – freddi o caldi, solidi o liquidi, asciutti o grassi – vogliamo vendere con l’asporto: la scelta dei materiali seguirà naturalmente, così come l’aspetto del contenitore e una sua eventuale personalizzazione. Ricordiamo, inoltre, l’importanza della sostenibilità delle confezioni: dal 3 Luglio 2021 sarà vietato l’uso della plastica monouso quando esistono valide alternative ecologiche.

Cibo: quale vendere?

Cominciamo questo paragrafo dicendo che non è necessario destinare ogni singolo piatto del nostro menù all’asporto; per evitare problemi organizzativi, logistici e di consumo è opportuno riflettere attentamente su questa questione. Di seguito offriamo le nostre soluzioni per le situazioni che potrebbero presentare più difficoltà:
  • I piatti caldi sono sicuramente i più apprezzati dagli italiani, pasta o secondi che siano. Questo impone che il materiale del contenitore tolleri bene le alte temperature e non venga danneggiato da esse. A questo scopo, il polipropilene e la polpa di cellulosa sono i più performanti;
  • I piatti ricchi di grassi, come i fritti che tanti amano, richiedono qualche attenzione nel trasporto. Contenere l’uscita di salse e olii che lasciano macchie è fondamentale, così come il mantenimento della qualità del cibo. Il cartone ondulato ENDURA BROWN e il cartoncino + polietilene sono soluzioni molto valide;
  • Per zuppe, brodi e salse, tutti alimenti liquidi, corre in aiuto la polpa di cellulosa da canna da zucchero. Contenitori asporto come ciotole per zuppe e minestre in questo materiale forniscono un ottimo isolamento, non alterano odori e sapori e sono biodegradabili. I corrispondenti coperchi sigillanti presentano le stesse proprietà.

Contenitori asporto: l’aspetto

Anche l’occhio vuole la sua parte! Che si voglia mettere in risalto il prodotto o il proprio brand, scegliere il supporto giusto è fondamentale.
  • Pelloni Srl riconosce la necessità delle aziende di promuovere la propria immagine e offre, su richiesta, la possibilità di personalizzare il packaging dei contenitori per alimenti da asporto scelti;
  • Chi presta molta cura alla realizzazione e alla presentazione delle proprie pietanze apprezzerà il PLA, un materiale trasparente e lucido derivato dagli zuccheri del mais e quindi completamente biodegradabile. È molto simile alla plastica tradizionale.
La varietà di contenitori in carta, cartone, cartoncino etc.…su cui è possibile stampare il proprio logo e rafforzare la propria immagine coordinata è ampia. Un best-seller sul nostro sito è il porta hot dog/panino.

L’asporto e la sostenibilità

A partire dal 3 Luglio 2021 entrerà in vigore il divieto di utilizzare plastica monouso qualora esistano alternative eco-friendly. Quali sono quelle attualmente in commercio?
  • Il PLA e il r-PET sono largamente utilizzati per ottenere contenitori e coperchi trasparenti biodegradabili;
  • Il legno, la polpa di cellulosa, la pura fibra vergine, etc…sono destinati perlopiù per produrre posate, scatole, coni e spiedini compostabili.

Dove acquistare i contenitori da asporto?

Acquista ciò che ti occorre per cominciare o migliorare la tua attività di asporto su Pelloni Srl: garantiamo affidabilità, una grande selezione di prodotti e tanta cura nel fornirti un servizio impeccabile!

Contattaci per informazioni

Numero di telefono: +39 051 6720039
Email: info@pellonisrl.it
Contattaci