direttiva sup

Direttiva SUP: cosa prevede

La Direttiva SUP è diventata legge in data 8 Novembre 2021 con il Decreto Legislativo n.196. Pubblicata poi sulla Gazzetta Ufficiale 285 il 30 Novembre, entrerà in vigore esattamente 45 giorni dopo, il 14 Gennaio 2022.

Cos’è la Direttiva SUP 2021?

La Direttiva (UE) 2019/904 (c.d. “Direttiva SUP“) fornisce agli Stati membri dell’Unione le misure da seguire per promuovere la transizione verso un modello di economia circolare e ridurre, per l’uomo e per l’ambiente, gli effetti negativi della scorretta dispersione dei prodotti in plastica. I prodotti monouso sono nel mirino in quanto, avendo un’unica destinazione d’uso e un breve ciclo di vita, generano un ingente e costante flusso di rifiuti.

Cosa cambia a partire da Gennaio 2022?

A partire dal 14 Gennaio 2022 verranno messi al bando, cioè essere prodotti e distribuiti per la prima volta, le seguenti tipologie di articoli in plastica monouso:
  • posate (forchette, coltelli, cucchiai, bacchette);
  • piatti;
  • cannucce, tranne quando rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva 90/385/CEE o della direttiva 93/42/CEE;
  • agitatori per bevande, o palette;
  • aste per palloncini, tranne i palloncini per uso industriale o altri usi e applicazioni professionali che non sono distribuiti ai consumatori;
  • contenitori per alimenti in polistirene espanso, con o senza coperchio, usati sia per alimenti da consumare sul posto o da asporto che pronti per il consumo senza ulteriore preparazione. I contenitori per alimenti tipo fast food sono inclusi in questa categoria.
  • Contenitori per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi;
  • Tazze e bicchieri per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi.
Le regole sono applicate anche ai prodotti in plastica oxo-degradabile, ovvero contenenti principi attivi che ne favoriscono la disintegrazione.
Si potranno continuare a vendere i prodotti menzionati nell’elenco solo nel caso si tratti di scorte immesse sul mercato prima della data di entrata in vigore del Decreto Legislativo.

Cosa sono i requisiti di marcatura?

La normativa SUP introduce come novità un sistema di etichettatura obbligatoria che informi i consumatori sul contenuto in plastica e sull’impatto ambientale che una scorretta gestione del rifiuto potrebbe avere. Verrà applicata ai seguenti articoli:
  • Assorbenti, tamponi e applicatori per tamponi;
  • Salviette umidificate per l’igiene personale e per uso domestico;
  • Prodotti del tabacco con filtri e filtri venduti con i prodotti del tabacco;
  • Tazze e bicchieri per bevande.

Trovi le informazioni sulle nuove marcature a questo link!

Quali prodotti non verranno messo al bando?

  • Bicchieri in PP, PS, e PET;
  • Piatti termosaldabili per la ristorazione collettiva in PP;
  • Insalatiere con relativi coperchi in PP e PET;
  • Coppette per dolci trasparenti in PS e PET;
  • Ciotole per il brodo in PS;
  • Contenitori di qualsiasi misura Gastronorm e i relativi coperchi in PP e PS;
  • Vassoi a 3 o 4 scomparti per le mense.

Contattaci per informazioni

Numero di telefono: +39 051 6720039
Email: info@pellonisrl.it
Contattaci