polpa cellulosa

Polpa di Cellulosa: tutto quello che c'è da sapere

Che cos’è la polpa di cellulosa

La polpa di cellulosa, o bagassa, è il materiale di scarto della lavorazione della canna da zucchero. La fibra viene poi opportunamente trattata fino a ottenere un composto da travasare in appositi stampi e produrre vari articoli.

Polpa di cellulosa: i vantaggi

La bagassa presenta molteplici vantaggi, sia per l’ambiente che per la qualità del prodotto finale. Nella prima categoria rientrano i seguenti:
  • È una pianta a ricrescita veloce, per cui è una fonte rinnovabile migliore rispetto ad altri materiali di origine vegetale come il legno;
  • Il suo processo produttivo è altamente sostenibile, in quanto per ottenere la polpa di cellulosa non bisogna investire e consumare risorse aggiuntive: è lo scarto della lavorazione messa in atto per estrarre lo zucchero, un altro bene materiale, dal succo della canna;
  • La bagassa è compostabile: se smaltita correttamente, entro tre mesi dal compostaggio sarà diventata humus fertile.
I prodotti monouso realizzati con questo materiale completamente naturale non hanno nulla da invidiare alle loro controparti in plastica e polistirolo.
  • Sono atossici, privi di componenti chimici e idonei al contatto con alimenti;
  • Sono compatibili con le temperature di forno e microonde;
  • Sopportano bene anche il freddo, in quanto la conservazione in frigo e freezer non altera minimamente la qualità del contenitore o della stoviglia;
  • Si distinguono per la loro robustezza e per la resistenza a grasso e unto.

Polpa di cellulosa: gli svantaggi?

È doveroso sottolineare che la polpa di cellulosa presenta anche alcune caratteristiche che, in base all’utilizzo che se ne vuole fare, possono essere considerate sfavorevoli.
  • Le stoviglie in bagassa compostabili al 100% non presentano molta varietà di colori. L’ecrù e il bianco sono le uniche tonalità che non richiedono l’aggiunta di prodotti chimici per essere ottenute. Se l’estetica è molto importante per un’attività di ristorazione, non poter personalizzare i propri bicchieri in polpa di cellulosa è un problema non indifferente.
  • Rispetto alle stoviglie in plastica, cartoncino, polistirolo, etc…quelle in polpa di cellulosa sono leggermente più care. A fronte delle regole in vigore, si può però concludere che la sostenibilità ambientale sia più importante.
  • In alcuni casi, a temperature oltre i 95°C, gli articoli perdono parte della loro robustezza.

Prodotti per ristorazione in bagassa

I piatti in polpa di cellulosa sono l’alternativa più popolare a quelli in plastica. La varietà di dimensioni e forme è molto ampia, per soddisfare le esigenze più disparate:
Un altro tipo di stoviglia che sta guadagnando terreno nella ristorazione eco-friendly sono i bicchieri in bagassa. Scopri i nostri bicchieri polpa di cellulosa laminati in PLA.

Conclusione

La normativa SUP (Single Use Plastic) indica che in futuro si presterà sempre più attenzione alla sostenibilità ambientale e a una modalità di smaltimento dei rifiuti che non sia dannosa per l’ambiente.
Per le attività di qualsiasi settore, la conversione non sarà semplice: per questo fornitori come Pelloni Srl - attenti, affidabili e sempre aggiornati sulle novità - sono fondamentali!

Contattaci per informazioni

Numero di telefono: +39 051 6720039
Email: info@pellonisrl.it
Contattaci